Sportello Pedagogico/BES A.S. 2022/2023
L’espressione “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012. La Direttiva ne spiega il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perchè appartenenti a culture diverse”. L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali l’insegnamento delle varie discipline va personalizzato, come sancito dalla legge 53/2003, e dunque applicato con determinate accortezze. All’interno dell’area BES sono comprese le seguenti categorie:
- della disabilità.
- dei disturbi evolutivi specifici, dei cosiddetti DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
- dello svantaggio socio-economico, culturale e linguistico.
Lo SPORTELLO PEDAGOGICO è rivolto al sostegno di alunni/e con queste categorie di difficoltà e si propone come obiettivo proprio l’acquisizione di metodologie efficaci per consentire allo studente di raggiungere una piena autonomia nello studio.
Lo Sportello è attivo il Venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,00; la Docente referente è la Prof.ssa Laura Cortina (Specialista del Sostegno).
Le modalità di prenotazione e di accesso all’aula virtuale da parte di Genitori e alunni sono reperibili nella propria area riservata my.isuonline.it
Consulta la NORMATIVA BES di riferimento
Direttiva del 27 Dicembre 2012 BES
Legge_170-2010_dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia