NEWS: Diventa Partner ISU Scopri i dettagli

Sportello Pedagogico/BES A.S. 2022/2023

L’espressione “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012. La Direttiva ne spiega il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perchè appartenenti a culture diverse”. L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali l’insegnamento delle varie discipline va personalizzato, come sancito dalla legge 53/2003, e dunque applicato con determinate accortezze. All’interno dell’area BES sono comprese le seguenti categorie:

  1. della disabilità.
  2. dei disturbi evolutivi specifici, dei cosiddetti DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
  3. dello svantaggio socio-economico, culturale e linguistico.

Lo SPORTELLO PEDAGOGICO è rivolto al sostegno di alunni/e con queste categorie di difficoltà e si propone come obiettivo proprio l’acquisizione di metodologie efficaci per consentire allo studente di raggiungere una piena autonomia nello studio.

Lo Sportello è attivo il Venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,00;  la Docente  referente è la Prof.ssa Laura Cortina (Specialista del Sostegno).

Le modalità di prenotazione e di accesso all’aula virtuale da parte di Genitori e alunni sono reperibili nella propria area riservata   my.isuonline.it

Consulta la NORMATIVA BES di riferimento

Schema BES

Direttiva del 27 Dicembre 2012 BES

Legge_170-2010_dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia

 

Potrebbero interessarti anche
SEDE di Roma 2
San Cesareo Via Maremmana 33
00030 Roma
SEDE di Torino
Via Garibaldi 9 bis
10122 TO
SEDE del Veneto
Corso Porta nuova 60
37122 Verona
© Copyright 1992-2022 - Unimedia S.r.l. - P.Iva 05292761003