NEWS: Diventa Partner ISU Scopri i dettagli
graduatoria diplomati

Migliori Diplomi per trovare lavoro velocemente

Il diploma e il mondo del lavoro

Al giorno d’oggi per entrare nel mondo del lavoro serve almeno il diploma di maturità e non basta più possedere solo la licenza di terza media come in passato.

Ovviamente, però, esistono diplomi che aiutano a trovare lavoro più velocemente e altri meno.

Sono state eseguite delle stime per capire dopo quanto tempo dal diploma, gli studenti delle diverse scuole hanno trovato lavoro. E’ stato riportato che più del 22% dei diplomati ad un liceo ha trovato lavoro dopo un anno a differenza del 45% (e più) degli studenti diplomati ad un istituto tecnico professionale. Analizzando, invece, un arco temporale di circa 5 anni noteremo che poco più del 40% dei diplomati al liceo ha trovato lavoro contro il 69% dei diplomati di un istituto tecnico.

Si può, quindi, notare come frequentare e diplomarsi in un istituto tecnico – ma ancor di più in un istituto tecnico professionale – porti a trovare lavoro molto più velocemente rispetto a tutti coloro che si diplomano in un liceo. Questo perché i diplomi conseguiti al liceo danno una formazione generale e, per questo, è meglio proseguire con l’Università.

Quali diplomi permettono di trovare lavoro velocemente?
Ebbene sì: anche tra i diversi istituti tecnici esiste comunque una classifica di quelli che permettono di trovare un lavoro – dopo il diploma – prima degli altri.

Ecco, quindi, la classifica dei diplomi che permettono di entrare più velocemente nel mondo del lavoro e richiesti maggiormente dalle aziende:

  • 1. diploma in amministrazione, finanza e marketing: con questo tipo di diploma non è necessario conseguire una laurea, in quanto si avranno delle competenze tecniche per lavorare in azienda; oltre che conoscenze economiche e giuridiche, se ne avranno anche nel campo linguistico – in particolar modo è richiesta la conoscenza della lingua inglese;
  • 2. diploma in informatica e telecomunicazioni: in un mondo sempre più dipendente dalla tecnologia, coloro che si diplomeranno in informatica e telecomunicazioni di certo non avranno grandi difficoltà a trovare lavoro in quanto avranno acquisito competenze informatiche applicabili in qualsiasi tipo di settore lavorativo (da quello privato a quello pubblico, finanche al lavoro in proprio);
  • 3. diploma alberghiero e diploma in turismo: ovviamente questo tipo di diploma offre moltissima opportunità nel mondo della ristorazione, degli alberghi e similari; non è necessario, quindi, conseguire una laurea;
  • 4. diploma in meccanica e meccatronica: con questo diploma si avranno diverse competenze pratiche richieste da molte aziende; è possibile lavorare nel settore privato quanto in quello pubblico, ma con un ulteriore esame, l’abilitazione e l’iscrizione all’albo delle professioni è possibile lavorare anche in proprio senza dover dipendere da nessuno;
  • 5. diploma in servizi socio-sanitari: il diploma in questione fornirà al diplomato conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche per poter lavorare sia in strutture comunitarie pubbliche che private;
  • 6. diploma in grafica e comunicazione: in un mondo in cui la visibilità sta divenendo sempre più importante, il diplomato in grafica e comunicazione potrà lavorare in diversi settori come case editrici o tipografie e similari o, addirittura, come grafico pubblicitario freelance.

Come è possibile notare da questa classifica, quindi, i diplomi più richiesti dalle aziende sono quelli rilasciati dagli istituti tecnici e/o professionali, in quanto forniscono delle competenze non solo teoriche ma anche pratiche che poi andranno ad affinarsi nel mondo del lavoro.

Addirittura si è attestato che le offerte di lavoro riservate ai candidati con diploma di maturità sono di circa il 35% rispetto al misero 12% che è riservato a coloro che hanno proseguito i loro studi e conseguendo, quindi, una laurea.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LOMBARDIA
SEDE di Milano

Largo Arturo Toscanini 1/Via Borgogna
20122 Milano
tel. 02.68859724

LAZIO
SEDE di Roma
Via Angelo Poliziano, 51
00184 Roma
tel. 06.70454274
VENETO
SEDE di Verona
Corso Porta nuova 60
37122 Verona
tel. 045.6573296
PIEMONTE
SEDE di Torino
Via Garibaldi 9 bis
10122 Torino
tel. 011.3824365
EMILIA ROMAGNA
SEDE di Bologna
Palazzo Zambeccari
Piazza de' Calderini,2
40124 Bologna
tel. 0516593294
© Copyright 1992-2023 - Unimedia S.r.l. - P.Iva 05292761003