NEWS: Diventa Partner ISU Scopri i dettagli
  Numero Verde: 800 15 35 15 |  +39 3460617087 | Login Studenti

Diplomarsi online anche se si è residenti all’estero, è possibile?

Sempre più spesso, decisioni ed esigenze lavorative o familiari portano le persone a lasciare l’Italia e a trasferirsi all’estero, con le conseguenti difficoltà di ambientamento e di lingua. Per questo motivo, quando si tratta di formazione scolastica, alcuni italiani residenti all’estero decidono di prendere il diploma nel Paese d’origine, sfruttando le scuole online.

Non si tratta di un fenomeno che coinvolge solo i giovani, ma anche e soprattutto gli adulti che, per motivi per lo più lavorativi, non hanno mai avuto la possibilità di prendere un titolo di studio. In questo senso, le scuole online sono un aiuto fondamentale, perché permettono a studenti italiani residenti in qualsiasi altro Paese di prendere un diploma in Italia e valido in tutto il mondo.

Diplomarsi online anche se si vive all’estero

I vantaggi di lavorare all’estero sono molti, come anche quelli di prendere un diploma in Italia, dove la formazione è spesso migliore rispetto a tanti altri Paesi europei. Per questo motivo, sta diventando abitudine diffusa iscriversi presso una scuola online e prendere un diploma anche se non si è residenti in Italia.

Gli italiani, tra l’altro, sono uno dei popoli più presenti all’estero, quindi per tutti coloro che hanno lasciato il nostro Paese da piccoli o hanno dovuto abbandonare la scuola per un lavoro fuori dall’Italia, prendere un diploma online è una grande opportunità. Per frequentare una scuola online, poi, c’è sempre tempo e possibilità, il che è ideale per tutti coloro che hanno già un lavoro e si sono formati una famiglia all’estero. In questo modo, infatti, possono darsi, in qualsiasi momento della propria vita, una seconda chance e prendere quel tanto desiderato diploma superiore, rimasto una chimera. La versatilità dei servizi offerti dalle scuole online è l’ideale per chi ha diversi impegni nella vita e vuole organizzarli al meglio, dando loro il giusto tempo e l’adeguato spazio.

Negli ultimi anni, poi, le scuole online hanno fatto passi da gigante e ora sono in grado di offrire servizi all’avanguardia, come piattaforme di e-learning, videolezioni complete e approfondite, assistenza a 360° e tutor. Ogni studente avrà, dunque, l’opportunità di accedere con il proprio account da qualsiasi dispositivo elettronico e seguire le lezioni in ogni momento della giornata e in qualunque luogo si trovi, senza obbligo di frequenza e scegliendo il percorso didattico più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, frequentando una scuola online non ci sarà bisogno di acquistare libri, perché tutto il materiale didattico viene messo a disposizione gratuitamente, completo perfino di link per approfondire gli argomenti e per sfruttare le risorse online. E se si hanno dubbi sulla propria preparazione, si possono sostenere dei test periodici, così da verificare il grado di conoscenza e le eventuali lacune da colmare.

Quali esami e pratiche si devono sostenere

Ormai tutte le scuole online sono aperte all’iscrizione di studenti residenti all’estero. La comodità di gestire tutto da remoto rappresenta un’innovazione molto importante e che consente a chiunque di ottenere un diploma o una laurea studiando a distanza e organizzando ogni aspetto in base alle proprie esigenze. La scuola online è la soluzione ideale anche per chi deve recuperare qualche anno, così da rimettersi al passo e proseguire il suo percorso verso il diploma.

Tuttavia, in questo caso, lo studente dovrà superare un esame di idoneità, con il quale essere ammesso all’esame di Stato per ottenere il diploma. Anche chi è residente all’estero può farlo, ma dovrà sostenerlo in presenza, come del resto sarà per l’esame di maturità, presso una scuola superiore di secondo grado. Qui entra in gioco, ancora una volta, il vantaggio di frequentare una scuola online, perché ogni passo e ogni pratica burocratica potrà essere sbrigata con l’assistenza della scuola stessa che accompagnerà tutti gli studenti lungo tutto il loro percorso formativo.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2021 - Unimedia S.r.l. - P.Iva 05292761003