Il diploma conseguito all’istituto tecnico commerciale si presenta con un corso di studi di cinque anni, come da legge per la scuola secondaria superiore.
Le materie affrontate, essenzialmente, riguardano l’ambito del diritto e dell’economia, rendendo il diploma dell‘istituto tecnico commerciale assai adatto sia a proseguire gli studi in ambito universitario, per le materie caratterizzanti, sia per entrare nel mondo del lavoro con competenze concrete.
Il diploma di istituto tecnico commerciale trova la sua espressione nell’indirizzo IGEA, (indirizzo Giuridico Economico Aziendale) fortemente rivolto alla formazione di una cultura d’impresa.
La ragioneria è una materia che si occupa della rilevazione degli eventi economici aziendali e della loro traduzione in scritture contabili, allo scopo di fornire alle amministrazioni delle aziende le informazioni atte ad esercitare le funzioni di controllo e di decisione. Si tratta quindi della pratica dell’economia d’impresa e riguardando l’intera attività di questa, ne analizza tutti gli aspetti operativi, comprese le materie inerenti alla finanza ed al fisco. In Italia si studia la Ragioneria come Economia Aziendale negli Istituti Tecnici Commerciali, cioè scuole secondarie superiori che rilasciano un diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Richiedi Informazioni
Compila il modulo, ti risponderemo subito.
Largo Arturo Toscanini 1/Via Borgogna
20122 Milano
tel. 02.68859724