NEWS: Diventa Partner ISU Scopri i dettagli
  Numero Verde: 800 15 35 15 |  +39 3460617087 | Login Studenti
illustrazione studio online

Differenza tra diploma in sede e diploma online

L’istruzione è una componente fondamentale per affrontare una vita lavorativa e sociologica di livello, sempre più persone hanno la necessità di possedere un titolo di studio per incrementare il livello della loro carriera lavorativa o per partecipare a concorsi pubblici e privati. Affinché si possa affrontare il mondo del lavoro nel modo migliore possibile, e perché no anche la semplice voglia di un’istruzione personale, è opportuno diplomarsi. Nelle prossime righe analizzeremo le differenze tra il diploma in sede e il diploma online, quest’ultimo soluzione intelligente per chi non ha la possibilità di spostarsi.

Premessa

Per determinare le differenze tra i due diversi approcci nel diplomarsi è essenziale analizzare le diversità nella frequenza dei corsi. Come è facile dedurre la discrepanza sostanziale tra un diploma online e uno in sede risiede nel dover frequentare i corsi a distanza.

Frequenza

La prima differenza tra il diploma in sede e quello online risiede nell’obbligatorietà della frequenza. I corsi tradizionali, siano essi laboratori diurni o serali, necessitano di determinate presenze per il conseguimento del diploma. Il diploma online non ha una frequenza minima obbligatoria ed è l’ideale per chi lavora e può seguire le lezioni a orari specifici. Le lezioni online, infatti, sono registrate ed è possibile seguire le spiegazioni degli insegnanti quando lo si desidera, evitando di recarsi in aula tutti i giorni feriali per all’appello.

Fattore da non trascurare nel diploma in sede è il tempo necessario per gli spostamenti verso la struttura, estremamente problematico per chi ha il bisogno di accudire la famiglia o di dover recarsi a lavoro. Non vi è dubbio alcuno che coloro che sono alla ricerca di un diploma in cui la frequenza non sia obbligatoria debbano optare per il diploma online, più snello e gestibile.

Materiale didattico

Non tutti sanno che una delle differenze più marcate tra un diploma in sede e uno online è l’organizzazione del materiale didattico. I corsi online, grazie alla condivisione in cloud dei testi e dei documenti, permettono di consultare tutto il materiale necessario per l’apprendimento sin dall’inizio. Da un punto di vista tecnico le due tipologie di diploma sono identiche in quanto a materiale didattico, la differenza è nell’immediata reperibilità e consultazione che un diploma online mette a disposizione.

Seguire una lezione in sede per il diploma tradizionale pone lo studente di fronte alla necessità di dover prendere appunti ed essere sempre attento per non perdere il ragionamento dell’insegnante; le lezioni online, grazie al materiale didattico sempre pronto, garantiscono una più facile fruizione delle lezioni oltre alla possibilità di poter mettere in pausa la videolezione registrata.

Organizzare lo studio

Altra differenza sostanziale tra un diploma in sede e un diploma online si identifica nell’organizzazione dello studio. I corsi online danno la possibilità di poter seguire le lezioni quando si desidera, gestendo attività lavorative, familiari e di istruzione secondo le proprie necessità quotidiane. A tale dinamica si aggiunge la completa autonomia nel seguire i corsi a fasce orarie comode, magari quando si ha un po’ di tempo libero e ci si vuole dedicare all’apprendimento.

Tempi di apprendimento

Differenza sostanziale tra le due tipologie di diploma è sicuramente quella legata ai tempi di insegnamento e apprendimento. Non tutte le persone hanno la stessa capacità di apprendimento e imparano allo stesso modo. I corsi per il diploma in sede sono molto vincolanti da questo punto di vista, limitando i corsisti nel dover avere tutti lo stesso ritmo e caratteristiche. I corsi per il diploma online sono più flessibili e si plasmano a seconda nei bisogni di colui che desidera diplomarsi.

Imparare in mobilità

Uno dei vincoli che nell’era digitale si sta cercando di scardinare è l’insegnamento a distanza. Il Diploma online permette a coloro che vogliono diplomarsi di poterlo fare ovunque desiderano. Molte persone basano la loro attività lavorativa sul viaggio e non possono recarsi in sede per seguire le lezioni, poter usufruire di un servizio online per diplomarsi è la soluzione più intelligente per chi viaggia tanto ma vuole comunque un titolo di studio di questo livello.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2021 - Unimedia S.r.l. - P.Iva 05292761003