NEWS: Nasce l’APP Intelligente ISU Scopri i dettagli
  Numero Verde: 800.15.35.15 |  06.704.54.274 (anche su WhatsApp)
scuola online

Come scegliere una scuola online in 3 mosse

I tempi cambiano e con essi tutto si trasforma. Dall’evoluzione dei mercati, delle relazioni personali, degli affari, della cultura, all’istruzione, quest’ultima protagonista dei più potenti cambiamenti avvenuti nel mondo. In questo senso, i progressi tecnologici e le nuove tecnologie di comunicazione hanno dato vita a un innovativo modello di apprendimento: l’istruzione online. La formazione tradizionale è passata in secondo piano e oggi, grazie alla globalizzazione, studiare ovunque nel mondo, senza dover viaggiare, è possibile.
Sebbene i vantaggi dello studio online siano molteplici, ci sono ancora persone che dubitano dell’efficienza di questo tipo di istruzione e del suo scopo, forse a causa dell’abitudine quotidiana o semplicemente perché ignorano quanto possa essere utile: la verità è che l’istruzione online è stata e sempre più continua a essere l’alternativa di studio per chi vuole crescere professionalmente o affacciarsi al mondo del lavoro, ma non può frequentare un’aula.

6 ragioni per scegliere una scuola online

Quali sono i motivi per preferire l’istruzione online a quella tradizionale? Anche se è vero che con la formazione con cui sono stati educati i nostri antenati si sono raggiunti grandi trionfi nella storia, con l’educazione online si è dato il via a nuove forme di comunicazione e di relazione, maggiori possibilità di conoscere altre culture e una nuova era. Tuttavia, sebbene i motivi per scegliere l’istruzione online siano numerosi, qui raccogliamo i migliori e più importanti per incoraggiarti a scegliere il tuo prossimo obiettivo di studio in questa modalità.

  • Studi al tuo ritmo: le carriere online ti consentono di seguire i corsi all’orario che preferisci e non quando l’istituzione lo ordina. L’apprendimento è perfettamente organizzato secondo i tuoi impegni e i tuoi tempi. Decidi tu quando studiare e quanto tempo dedicare alle lezioni.
  • Non frequentare una classe o dover viaggiare per studiare è il motivo principale per cui molti scelgono l’istruzione online. Nella stragrande maggioranza dei casi, le aule diventano una fonte di distrazione, poiché qualsiasi oggetto esterno può interferire con la concentrazione.
  • Quando si tratta di studiare più velocemente, l’istruzione online è l’opzione migliore. Potendo scegliere quando e come imparare, puoi andare a un ritmo più avanzato, senza dover restare indietro o aspettare compagni che seguono il tuo stesso percorso di studi.
  • L’insegnamento con classi personalizzate e tutor privati ​​rende l’apprendimento più efficiente, evitando allo studente di perdere tempo in attesa di risolvere le preoccupazioni che lo affliggono.
  • Da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento puoi iniziare a seguire un corso, esercitarti in una specifica materia o semplicemente partecipare a test o prove intercorso se scegli l’istruzione online. Lavorare e studiare allo stesso tempo, ora è più facile ma soprattutto possibile!
  • Gli studi virtuali offrono un’ampia varietà di opzioni di formazione educativa, dandoti l’opportunità di perseguire la carriera di cui sei veramente appassionato.

Scegliere una scuola online in 3 mosse

Contenuti e Costi

Valuta il livello dei contenuti offerti dal programma. Questi devono essere attuali, interessanti, multimediali ed erogati su una piattaforma ben sviluppata che rifletta l’esperienza dell’istituto scolastico e offra una grande esperienza educativa agli studenti. Attenzione ai costi. L’offerta più costosa sul mercato non è garanzia di prestigio didattico e formativo. Attualmente ci sono programmi online a un costo molto contenuto e che sono progettati per coloro che hanno la preoccupazione di continuare ad apprendere senza la necessità di fare un grande investimento.

Metodologia e Community

Non c’è niente di più prezioso che essere in grado di gestire il proprio tempo, pertanto, è importante che la piattaforma sia sempre disponibile e che la sua navigazione sia ottimale per ogni dispositivo elettronico. Poter studiare online senza avere un insegnante, giorni e orari definiti e con propri tempi di autogestione è inestimabile per gli studenti che oggi cercano di crescere professionalmente senza rinunciare al proprio stile di vita. Inoltre, l’appartenenza a una grande comunità internazionale con la quale è possibile fare rete, scambiare esperienze e arricchire l’apprendimento, è un aspetto fondamentale che favorisce l’inserimento nel mercato del lavoro e migliora il piano di carriera. A differenza dei programmi faccia a faccia, grazie alla rete Internet che ha infranto i confini, una scuola digitale può fornire networking su scala globale.

Il livello degli insegnanti

Oltre a essere preparati per il mondo digitale ed essere buoni comunicatori, l’ideale è che il corpo docenti di una scuola online abbia esperienza nel settore di attività da condividere e insegnare. Gli insegnanti sono la colonna portante di qualsiasi istituzione educativa e avere un team di professionisti dell’insegnamento nazionali e internazionali è un aspetto chiave nella scelta di un istituto che opera online.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2020 - Unimedia S.r.l. - P.Iva 05292761003